Tendenze e colori 2020

Il momento più atteso per tutti gli amanti del fashion e dell’interior è quasi arrivato. Ogni anno Pantone ci rivela quale sarà il colore scelto per l’anno sucessivo, colore che determinerà le scelte in campo di arredamento e design.

Il 2019 è stato un anno molto importante per quanto riguarda la sensibilizzazione collettiva in ambito ambientale. Seguendo questa linea credo che il colore del 2020 debba esprimere tutto questo: la crisi ambientale, il collasso dei ghiacciai e l’innalzamento della temperatura globale che provocano catastrofi naturali come siccità, alluvioni e niente di meno che la morte delle nostre barriere coralline, sensibili alle variazioni di temperatura dei mari.

Lo scorso anno infatti, abbiamo visto come i colori caldi e avvolgenti dei coralli siano stati al centro della scena per tutto il 2019, come ad esempio la nuance Living Coral che io amo tantissimo.

Ma forse quest’anno dobbiamo fare di più e, coscienti di quanto Pantone riesca ad influenzare tutti noi, la scelta non potrà che essere quella di una palette che richiami la natura in tutte le sue espressioni paesaggistiche: il mare, la terra ed il cielo.

Ma quindi, quali saranno le tonalità di moda per il 2020?

MARE, CIELO e TERRA. Le tonalità proposte da Pantone per il 2020 ci riportano a riappropriarci di noi stessi, della nostra vita e dei nostri spazi; noi che nella frenesia quotidiana tendiamo a sradicarci sempre di più dalle piccole cose vere.

Qual è il vostro preferito?

Poco tempo fa il Global Aestethic Center di Akzonobel ha decretato il nuovo colore per il 2020, si tratta del Tranquil Down. Perchè vi dico questo anche se stiamo parlando di colore Pantone? Perchè, proprio analizzando la palette Pantone legata ai colori della natura e scegliendo una serie di colori che possono adattarsi a da quella palette troviamo proprio questo, il Tranquil Down.

Non so anche Pantone cofermerà questo colore, penso che punterà a colori più luminosi, però io devo dire che lo adoro!

Il Tranquil Dawn è un meraviglioso mix tra toni di verde, blu e punte di grigio. Una nuance che trasmette tranquillità e armonia.

Lo consiglio perché questa tonalità si sposa bene con i toni caldi dell’autunno, ma è anche capace di rendere gli ambienti luminosi e positivi. Ad esempio vi propongo questa palette che contiene alcune nuance che si possono controbilanciare con il Tranquil Dawn.

Le tendenze per l’arredamento delle nostre case per il 2020 ci arrivano da una suggestione che Pantone ci proporne. Il Print Charming, proveniente dalla bellezza dei tatuaggi come forma d’arte, dove innovazione e nostalgia si uniscono.

Già in passato mi è capitato di utilizzare stampe floreali e trame di vario genere per caratterizzare gli spazi, attraverso tappeti, tappezzerie, e tendaggi. Parallelamente, grazie alla mia produzione Carta da Parati Artistica, mi capita spesso di rivestire intere pareti con le mie stampe, che permettono ai miei clienti di personalizzare qualunque tipo di ambiente.

Quello che quindi vedremo nel 2020 sarà la possibilità di arredare e arricchire i nostri spazi cercando di creare ambienti che infondano tranquillità, che ci permettano di radicarci nuovamente in quella rifugio che noi chiamiamo casa, e che possiamo caratterizzare con trame e texture dal sapore innovativo e nostalgico.

I miei clienti hanno già scelto le tonalità per la loro casa. Voi quale scegliete? E cosa ne pensate dell’idea di Pantone per il Print Charming?

Fonti:

Pinterest

Pantone

Un pensiero su “Tendenze e colori 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...