
Spesso, nei vari progetti di relooking mi ritrovo a dover affrontare questo argomento con i clienti: come posso matenere un pavimento in cotto e arredare la casa con arredi moderni? In generale, molti pensano che un pavimento in cotto sia decisamente vincolante nella scelta degli arredi, che si adatti esclusivamente con mobili e complementi di tipo classico o rustico, dalle finiture in legno, magari in noce, dallo stile country o shabby chic.
In realtà questo tipo di rivestimento si può abbinare perfettamente anche ad arredi contemporanei e moderni, addirittura a colori che mai avreste immaginato.
Foto: http://www.designmag.it
Le nuove tendenze sull’arredo e il design, vedono i rivestimenti vintage e materici tra i protagonisti. Quindi, se in casa avete un pavimento in cotto, o addirittura con cementine, non copritelo! Potrebbe ritrovare nuova vita cambiando il look agli ambienti!
Foto: http://imaject.info
Per arredare in stile moderno ambienti che presentano questo tipo di pavimentazione, è necessario mantenere un filo conduttore tra le cromie del pavimento e quelle degli arredi e dei rivestimenti da inserire. In questo modo sarà più semplice poter introdurre degli elementi che apparentemente potrebbero non adattarsi come stile.
Foto: http://www.designmag.it
Foto: http://westmetroatlanta.floorcoveringsinternational.com
Foto: https://www.cosedicasa.com
Ho creato una mia personale palette con i colori che si possono accostare ad una pavimentazioe di questo tipo.
Consiglio sempre di non esagerare e di scegliere un colore per poi utilizzare tutte sue sfumature.
Ecco alcune immagini di un mio progetto, si tratta di un ambiente soggiorno-living in cui è presente un bellissimo pavimento Cotto d’Este. La cliente mi ha richiesto un look più giovane e contemporaneo, ho inserito, oltre al bianco, il viola, sfruttando le varie sfumature.
Un altro espediente per bilanciare arredi moderni e pavimento in cotto è quello di introdurre anche dei mobili o dei complementi dallo stile vintage o retrò, come per esempio una vecchia madia, un tavolo in legno, un orologio antico, una lampada in ferro battuto, affiancandoli ad arredi moderni, magari in plexiglass trasparente, che “alleggeriscono” l’ambiente e portano freschezza e design in casa.
Spero che questa piccola guida vi sia di aiuto nella scelta della giusta colorazione da abbinare al vostro pavimento in cotto!