Lo stile mediterraneo

Se dovete arredare una casa al mare, lo stile mediterraneo è quello più adatto, ma esattamente di cosa si tratta? Possiamo definirlo uno stile classico, ma con dettagli che ricordano i colori del mare e che rendono l’ambiente luminoso ed accogliente. E’ definito Mediterraneo perchè richiama le ville ed i casali tipici delle zone mediterranee.

stile mediterraneo8

Foto: Pinterest.com

Lo stile mediterraneo è il risultato della somma di più tendenze. Richiama quello delle popolazioni del Mediterraneo, si ritrovano elementi riconducibili allo stile italiano, spagnolo, greco ma anche elementi che ricordano l‘Africa Settentrionale ed il Marocco.

stile mediterraneo3

Per poter ricreare un ambiente in perfetto stile mediterraneo sono importanti i materiali, in particolare la pietra ed il legno.

Inoltre uno dei punti principali dello stile mediterraneo è la semplicità, niente fronzoli, arredare senza appesantire.

stile mediterraneo1

foto da: Pinetadesign.it

Gli ambienti devono esser caratterizzati da arredi semplici, pochi e ben equilibrati, non devono esser troppo carichi, grande importanza hanno materiali e colori.  I materiali che caratterizzano lo stile mediterraneo sono il ferro, il legno e la pietra, magari in tonalità chiare e calde, i colori sono quelli tipici delle località di mare, e comprendono tutte le sfumature tra l’azzurro ed il blu. Inoltre grande importanza per i colori chiari, il bianco, il crema, l’avorio ed il tortora.  Sono colori che ricreano tranquillità e rendono gli ambienti caldi ed accoglienti.

stile mediterraneo5

Nella definizione di questo stile sono molto importanti i tessuti. Sono perfette le fibre naturali lino e cotone, rendere gli ambienti freschi ed eleganti, naturalmente nelle varie tonalità di azzurro e blu oppure in bianco, beige, e sabbia. Le pareti devono essere bianche, rivestite per alcune parti in pietra o con le maioliche tipiche della Sicilia, Grecia o del Marocco.

bagno maioliche Carta da Parati

Questa immagine è un render di un mio progetto di interni, un bagno in stile mediterraneo. Ho inserito a parete un rivestimento in carta da parati che ricorda l’effetto delle maioliche. Accostato all’effetto legno rende l’ambiente caldo ed accogliente.

stile mediterraneo6

Foto: pianetadesign.it

stile mediterraneo7

Foto: westwing.it

stile mediterraneo9

Foto: Pinterest.com

Per completare l’arredo in stile mediterraneo sono perfetti i vasi in terracotta, tavoli e complementi in rame, decorazioni in stile marino come gli specchi decorati con le conchiglie.

Se pensate di utilizzare questo stile per arredare la vostra casa su Pinterest ho creato una bacheca interamente dedicata a questo stile, molto utile per avere qualche idea!

 

Fonti:

https://www.pianetadesign.it

https://www.westwing.it

https://it.pinterest.com

https://www.cartadaparatiartistica.com/

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...