Natale 2022, decorazioni low cost

Natale si sta avvicinando e come ogni anno la casa verrà vestita con i colori e le luci tipiche dell’atmosfera natalizia. Sicuramente avrete già iniziato a decorare esterni ed interni della vostra abitazione e per quest’anno voglio lasciar perdere i trend, i colori e le mode. Voglio proporvi delle idee low cost per decorare la casa riciclando la carta.

Natale si sta avvicinando e non c’è niente di più natalizio che ricercare l’atmosfera di festa e godersi il caldo della propria casa, magari realizzando con le proprie mani le decorazioni natalizie.

Per chi ama il fai da te e ha un pò di manualità consiglio di cimentarsi e di realizzare qualcosa con le proprie mani utilizzando la carta, materiale che tutti abbiamo in casa, spesso anche in abbondanza. Allora perchè non riutilizzarlo? Potete creare addobbi per l’albero, ghirlande per le porte, decorazioni per il centrotavola e i calendari dell’Avvento.

Ho selezionato alcune decorazioni facili da realizzare, le mie preferite, tutte idee carine che potete trovare nella mia cartella Pinterest per realizzare fantastiche decorazioni natalizie con la carta.

1. Decorazioni per l’albero di Natale

Un’idea semplice e di grande effetto, che permette di realizzare decorazioni di varie dimensioni e colori. Servono solo dei fogli di carta (i colori definiteli in base allo stile delle decorazioni) che andranno tagliati in tante striscioline e qualche puntina da disegno o una grafettatrice per tenerle tutte in una sfera circolare.

2. Ghirlanda per la porta

E’ possibile realizzare una decorazione per la porta con la carta, una ghirlanda elegante e minimale,semplice e di grande effetto. Serve un pò di fil di ferro, fogli di giornale o vecchi spartiti musicali, qualche nastro, colla e forbici.

3. Centrotavola

Che ne pensate di un piccolo villaggio da mettere al centro della tavola? Costruire un mini e bellissimo villaggio natalizio è più semplie di quanto si possa pensare, servono i giusti materiali e un pò di manualità.

4. Porta candele

Le candele sono uno degli elementi fondamentali per ricreare l’atmosfera natalizia in casa. Ecco un semplicissimo porta candele decorato con la carta, facile da realizzare e molto carino , serve solo un barattolo, della carta riciclata e fil di ferro. Semplice vero?

5. Decorazione finestre

Gli origami di grandi dimensioni a forma di stella sono una delle mie decorazioni preferite, semplici, essenziali in perfetto stile scandinavo. Potete realizzarle di varie dimensioni e appenderle con del filo trasparente vicino alle finestre.

6. Segnaposto

Molto carini e semplicissimi da realizzare, i segnaposto a forma di alberello natalizio, saranno un bellissimo modo per accogliere i vostri ospiti a tavola. Si possono realizzare con pochi materiali e sono davvero eleganti.

7. Calendario dell’avvento

Si tratta di una tradizione che ormai ha preso piede anche in Italia, il calendario dell’avvento è una delle decorazioni che troviamo in tante case e si può realizzare facilmente con pochissimi materiali. La carta è uno dei più reperibili e l’effetto è davvero molto accattivante. Vi mostro due soluzioni molto semplici e carine. Quale preferite?

Che ne pensate di queste decorazioni natalizie low cost da realizzare con la carta? Sono tutte piuttosto facili e molto carine, inoltre non passano di moda, sono sempre attuali e potete riutilizzarle anche i gli anni successivi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...