Idee salvaspazio per arredare una piccola casa

Cosa trasforma un appartamento in ciò che per noi è “casa“? La casa è quel luogo che racchiude gli oggetti ma sopratutto la vita e l’anima di chi la abita. La personalità dei suoi abitanti deve assolutamente caratterizzarla, la casa è il nostro contenitore, il nostro guscio.

Tutti sognano case ampie e luminose ma sopratutto chi vive in grandi città deve adattarsi a spazi ridotti, quindi nasce il solito problema: come arredare una casa piccola? Bisogna saper sfruttare al massimo le caratteristiche e la forma degli ambienti ottimizzando spazi e volumi. In questo articolo troverete tante idee salvaspazio e preziosi consigli per arredare una piccola casa in modo razionale e moderno.

1.Usa le altezze realizzando un soppalco

Un soppalco per accogliere la camera da letto, oppure la zona studio che si affaccia su un soggiorno, oppure la camera di un bimbo. Se l’altezza lo consente un soppalco ti aiuta a raddoppiare la superficie delle stanze, inoltre è un elemento decorativo molto interessante.

2. Gli arredi trasformabili

I letti a scomparsa sono una delle soluzioni più interessanti tra le soluzioni salvaspazio. Le foto mostrano una delle soluzioni studiate da Clei, una comoda zona living che si trasforma in zona notte.

3. Panche contenitore

Una soluzione per tenere in ordine un piccolo ingresso o per organizzare lo spazio di un salotto, da Ikea è possibile trovare varie soluzioni per quanto riguarda i contenitori.

4. Tavolo estraibile

Ideale per tenere in ordine la cucina e per non saturare lo spazio al centro ci una piccola zona giorno. Questa è una delle soluzioni in commercio, si tratta di una cucina componibile della Scavolini in cui il tavolo viene completamente nascosto nella base del mobile.

5.Scrivania pieghevole

Soluzione minimal ed elegante, una piccola postazione home office studiata per appartamenti di piccole metrature. Perchè è importante avere il proprio angolo studio anche all’interno di piccoli spazi.

6. La scala contenitore

Ogni gradino può essere creato per nascondere o riporre oggetti, in questo ca scala è perfettamente integrata nell’angolo cucina del mini appartamento. Si tratta di una soluzione da studiare su misura.

7. La cucina monoblocco a scomparsa

Una cucina che scompare completamente, studiata per monolocali e piccole pareti. Ottima soluzione per chi vive in piccoli spazi o per appartamenti dedicati agli affitti brevi

8. Pedana contenitore

Quanto le altezze non permettono di poter realizzare un soppalco con un pò di ingegno si possono organizzare soluzioni di questo tipo. Viene sfruttato lo spazio sotto al letto realizzando una struttura simile ad una pedana, con armadi e gradini contenitore.

9. La poltrona trasformabile

Una poltrona che si trasforma in un letto singolo, adatta per chi non possiede tante camere ma una sola con funzione studio che all’occorrenza diventa una camera ospiti.

10. Il tavolo- consolle

Una consolle di ridotte dimensioni, in mdf, che si trasforma in un comodo tavolo. Ottima soluzione per chi non possiede una zona pranzo ampia e spaziosa.

Spero di avervi dato qualche spunto interessante spunto per poter arredare una piccola casa. Gli arredi salvaspazio sono delle soluzioni ottimali per sfruttare al meglio la poca volumetria a disposizione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...