Tendenze colore 2021, non solo Pantone

Quali sono i colori di tendenza di questo 2021? Sappiamo che Pantone ha scelto i suoi, ma naturalmente non sono gli unici che vestiranno le nostre case e coinvolgeranno la moda.

Dal 2000 Pantone identifica, anno dopo anno il suo Color of the year. Si tratta di un colore scelto dai vari esperti quale tonalità di tendenza nell’anno successivo. Sono quindi 20 anni che l’istituto americano ha dato vita ad una tradizione ormai consolidata, rendendolo un vero “guru del colore”, la nuance che Pantone sceglie, influenzerà nei 12 mesi successivi tutti gli ambiti legati al design e alla moda.

Quest’anno Pantone ha eletto due colori, un grigio, Ultimate Gray 17-5104 e un giallo, Illuminating 13-0647; si tratta di una scelta legata al periodo complicato e difficile che stiamo attraversando. Il grigio è il colore della resistenza naturale, il colore della roccia a cui dobbiamo aggrapparci per superare gli ostacoli, rassicurante, rappresenta la resilienza. Il giallo è il colore della vivacità, rappresenta la luce, la speranza, è la genialità che illumina il futuro. I due colori insieme si completano, si abbracciano e guardano a questo 2021 con ottimismo.

Pantone non è l’unica azienda che si è espressa in ambito di tendenze colore per il 2021, infatti ogni anno sono varie le aziende legate al mondo del design che studiano i gusti e le mode del momento per proporre palette composte da varie nuance, anno dopo anno. Le tendenze colore 2021 vedono una tavolozza caratterizzata dai colori della natura quale elemento di rinascita, energia, forza e ottimismo di cui sicuramente abbiamo bisogno in questo periodo storico piuttosto buio e difficile.

Sikkens propone il Brave Ground, “una tinta che può aiutarci ad abbracciare il cambiamento nelle nostre case”, come scrive l’azienda specializzata in pitture. Si tratta di un colore neutro, caldo che rappresenta il colore della terra, della natura. Rende l’ambiente equilibrato, ci sostiene.

Le palette colori 2021 proposte da Sikkens

Un’altra nota azienda che si occupa di pitture murali è Farrow & Ball, per quanto riguarda le tendenze colore del 2021 ha deciso di lanciare tre palette tutte legate alle sfumature del blu, del verde e dei colori della terra, perchè il periodo che stiamo vivendo ci ha portato la necessità di rendere le nostre case calde e accoglienti, lontane dalla realtà del mondo esterno.

Farrow & Ball, Treron No.292

Anche la nota Behr ha le idee chiare riguardo le tendenze colore 2021 e ha creato una palette composta da 21 tonalità pensando ad una casa che in questo ultimo anno è stata trasformata totalmente, una casa che ormai è multifunzione. Tanti colori come tante sono le esigenze che hanno investito le nostre abitazioni, le nostre case devono rispondere a tutte le nostre richieste e le nostre necessità. La palette 2021 di Behr è pensata per trasformare ambienti che possono svolgere diverse funzioni, il salotto che diventa ufficio o la cameretta che diventa un’aula.

Canyon dusk S210-4

Adoro le scelte cromatiche proposte dalle varie aziende per le tendenze colore 2021, sono tutti colori che appartengono alla mia palette preferita!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...