Cuscini d’arredo, come sceglierli

Arredare casa comprende una serie di operazioni di creatività e abbinamenti cromatici, tra queste vi è la scelta dei cuscini d’arredo, elementi che decorano il divano ma non solo. La scelta è ampia, ma quali scegliere?

Pinterest

I cuscini del divano, sono un elemento decorativo importante, poichè riescono a dare un tocco di originalità e trasformare sia la zona living che l’intero ambiente.

Le scelte sono tantissime, per rendere accogliente una sala l’utilizzo dei cuscini d’arredo sarà fondamentale. Cercherò di darvi qualche consiglio che vi aiuterà nella scelta, considerando alcuni elementi fondamentali. Il primo è lo stile della casa, chiaramente è un elemento importantissimo nella scelta del cuscino d’arredo più adatto; il secondo è il colore del sofà o divano su cui andranno posti e che funzione devono avere. I cuscini infatti, oltre alla funzione decorativa, possono aiutare a rendere più comodo il divano stesso.

Abbinare i colori è il primo passo per l’equilibrio cromatico dell’ambiente, questo vale per tutti gli elementi che lo compongono, compresi cuscini d’arredo. Non ci sono vere e proprie regole riguardo alla scelta del colore dei cuscini. Posso dire che in generale è fondamentale stabilire una palette cromatica e cercare di seguirla in tutti i vari tessuti e complementi che andranno accostati, in modo che non ci siano elementi dissonanti. Ciò non significa che non si debba azzardare, si possono inserire dei cuscini d’arredo coloratissimi o in fantasia all’interno di un ambiente sobrio e minimal. L’importante è l’equilibrio tra gli elmenti. Un abbinamento audace inciderà sull’aspetto generale e donerà carattere.

Pinterest

Se l’ambiente è lineare, con colori chiari, i cuscini saranno importanti per dare carattere e particolarità all’ambiente. Se invece si scelgono cuscini con elementi geometrici in bianco e nero il risultato è chic ed elegante.

Se il divano fosse invece colorato, i cuscini d’arredo andranno abbinati in base alle tonalità del sofà. Vanno benissimo cuscini bianchi, neri e crema su divano rosso, qualunque colore sarà facilmente abbinabile su un divano dalle tonalità neutre come il grigio ed il tortora.

Abbinare i cuscini d’arredo allo stile della casa

Lo stile della casa inciderà nella scelta dei cuscini, infatti essi dovranno essere coordinati ed in equilibrio con il mood generale dell’ambiente.

Se la casa è in stile moderno, minimal, consiglio di scegliere dei cuscini in tinta unita colorati, in modo da inserire un tocco di colore all’interno dell’ambiente, oppure in bianco e nero con texture geometriche raffinate come le creazioni di Caterina Quartana.

Pinterest

Se impazzite per lo shabby chic o per lo stile provenzale, romantici, dovrete scegliere dei cuscini con tessuti ruvidi, come il lino, dai colori chiari o nelle tonaltà pastello. Sono adatte anche le fantasie, floreali o con scritte in corsivo.

Pinterest

Se la vostra casa è in stile etnico o orientale consiglio di optare per cuscini con figure geometriche e dai colori accesi, vanno bene il verde, l’arancio, il rosso ed il porpora.

Pinterest

Per chi ama lo stile scandinavo consiglio di scegliere cuscini d’arredo chiari, bianchi o grigi, in lino o cotone e con poche figure, in bianco e nero o geometrie dai colori pastello e sobri.

Pinterest

Per chi ha scelto per la propria casa lo stile bohemien, la scelta è più semplice, può liberamente optare per tessuti e colori spaziando su tantissimi tessuti, dalla seta al velluto, con disegni sgargianti e stampe originali. I cuscini d’arredo dovranno necessariamente essere eccentrici per poter integrarsi al meglio ad uno stile così particolare.

Pinterest

Non bisogna dimenticare che i cuscini d’arredo possono essere degli importanti elementi per rendere più confortevole lo schienale di un divano o di una poltrona. Se il divano di casa necessita di un cuscino in più per poter essere più comodo si può optare per dei cuscini d’arredo che, oltre al lato estetico siano anche morbidi e soffici.

I cuscini d’arredo oltre che decorativi diventano anche un buon modo per rendere più funzionale e confortevole la zona living. Sono un complemento d’arredo importante, donano carattere e definiscono lo stile non solo del salotto ma anche dell’intera casa.

Ho creato per voi su Pinterest una serie di esempi di come, i cuscini d’arredo possano impreziosire un ambiente! Potete vederla qui

Fonti:

http://www.pinterest.it

https://www.caterinaquartana.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...