Dilatare lo spazio con gli specchi

Utilizzare gli specchi, posizionandoli nel giusto modo, può aiutare ad ingannare l’occhio e a dilatare lo spazio all’interno di un piccolo appartamento. Le dimensioni degli appartamenti moderni sono sempre più ridotte, utilizzare al meglio gli specchi ci permette di far diventare “grandi” dei piccoli ambienti, gli specchi sono dei complementi utili che arredano e che creano inaspettati effetti ottici.

Se utilzzati in modo sapiente raddoppiano i metri quadrati. Ovviamente si tratta di un effetto ottico, una finzione. Si tratta di una soluzione low-cost, infatti si amplia lo spazio senza ricorrere a lavori di ristrutturazione.

Foto: Pinterest

Gli specchi sono dei complementi importanti all’interno di una casa, in vendita troviamo tantissime soluzioni sia per tipologia che per forma, rettangolari, quadrati, tondi, ovali, con led incorporati, retro-illuminati, a libera installazione o da incasso a parete, insomma ce n’è per tutti i gusti, dai modelli classici a quelli con texture 3d, originali.

Come posizionare gli specchi per ottenere i giusti effetti ottici e prospettici?

Foto: Pinterest

E’ indispensabile posare lo specchio a filo pavimento, questo permette di non intravedere la fine di esso ma il riflesso genererà uno spazio continuo e uniforme, senza punti di discontinuità.
In questo modo un piccolo ingresso o un corridoio sembreranno molto più ampi. Se abbiamo ambienti molto stretti, consiglio di posare due specchi, uno di fronte all’altro, in questo modo i riflessi generati da entrambi faranno perdere la percezione del reale spazio e convinceranno gli occhi che si tratti di uno molto più largo.
Lo specchio può essere posato anche come rivestimento parete tra la base ed i pensili in cucina, in questo modo la zona cottura sarà luminosa e più ampia.

Foto: Pinterest

Consiglio di utilizzare lo specchio sulle pareti di un bagno piccolo, si può scegliere sia come rivestimento da pavimento, oppure partendo da una base di 1 m , seguento la linea del lavabo. Anche in questo caso, rivestire almeno una delle pareti, aiuta a modificare la spazialità dell’ambiente.

Foto: Pinterest

Se avete un piccolo appartamento vi consiglio questo escamotage poichè modifica la percezione visiva, distorcendola, ed è così che abbiamo la sensazione che lo spazio raddoppi. Si tratta di una scelta elegante e minimalista, che aiuta a caraterizzare gli ambienti.

Foto: Pinterest

Su pinterest trovate una cartella con una selezione di pareti specchiate davvero interessanti.

In commercio e sul web trovate tante proposte, adattabili ad ogni misura e appartamento, lo specchio, sopratutto se posato su tutta la parete, è decorativo ed allo stesso tempo dilata lo spazio creando nuove prospettive all’interno della casa.

Un pensiero su “Dilatare lo spazio con gli specchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...