Cabina armadio, come realizzarla

Chi di voi non ha mai sognato di poter avere la cabina armadio di Carrie Bradshaw? In questo articolo troverete tante idee per poter realizzare la cabina armadio che avete sempre desiderato.

Nell’articolo troverete diverse indicazioni che vi aiuteranno a sfruttare al meglio lo spazio della vostra casa e poter realizzare la cabina armadio dei vostri sogni!

Uno degli aspetti più importanti da considerare riguarda lo spazio a disposizione. Non è necessario avere stanze enormi, basta saper distribuire gli arredi nel modo giusto e riuscire a sfruttare al meglio ciò che abbiamo a disposizione. Non serve una camera dedicata, può esser necessaria anche solo una porzione della camera da letto per poter realizzare la perfetta cabina armadio. Quindi è esseziale studiare lo spazio disponibile, spesso bastano pochi metri quadrati per organizzare la giusta cabina armadio.

Se avete una camera da letto di forma rettangolare potete struttare la lunghezza della stanza e disporre la cabina armadio sul lato corto, posizionandola dietro al letto. Può esser schermata da una parete con porte di accesso scorrevoli a scomparsa, con una parete vetrata, oppure può esser lasciata a vista. La larghezza dovrà avere almeno un metro e mezzo, si tratta dello spazio minimo per poter attrezzare la cabina armadio e poter accedere senza problemi di spazio.

Se la stanza è di forma rettangolare ma la misura più ampia è la larghezza, di almeno 4 m, si può posizionare la cabina armadio accanto al letto. In questo modo si può attrezzare la cabina su tre lati. Anche in questo caso si può schermare con parete tradizionale o con pareti vetrate. Può esser lasciata a vista o chiusa completamente, dipende dallo stile di arredo e dalla luminosità della stanza.

Se la camera da letto è di forma quadrata , di almeno 4m per 4 m la cabina armadio può esser posizionata su uno degli angoli, creando una cabina di forma triangolare con i due lati di almeno 2,5 m per 2,5 m. La porta di accesso può esser scorrevole a scomparsa oppure a libro. Consiglio di chiudere la cabina armadio con una parete tradizionale, in modo che venga per delimitato lo spazio all’interno e possa esser attrezzata nel migliore dei modi.

Naturalmente se non è possibile inserirla all’interno della camera da letto, la cabina armadio può esser realizzata in altre zone della casa. Se si possiede una stanza in più si potrebbe dedicare proprio alla creazione della perfetta cabina armadio. Non serve una stanza enorme, bastano anche 4 mq. Ciò che conta è il modo in cui viene arredata, come viene sfruttato lo spazio a disposizione. Questa è la soluzione che ci avvicina proprio alla famosa cabina armadio di Carrie Bradshaw.

Per poter attrezzare la perfetta cabina armadio bisogna fare i conti con lo spazio a disposizione. Uno dei fattori più importanti è l’illuminazione, consiglio di inserire dei faretti a soffitto. Sarà molto utile una specchiera, nel caso in cui non ci fossero pareti libere potrà esser posizionata sulla porta. Per quanto riguarda l’organizzazione dello spazio andranno inserite delle cassettiere in basso, massimo 4 cassetti, sempre in basso andranno i moduli per le scarpe ed eventuali ripiani. Ogni cabina dovrà contenere anche almeno 2 bastoni appendiabiti posti ad altezza di circa 90 cm da terra. La parte in alto andrà sfruttata posizionando ripiani per borse o abiti fuori stagione.

Ho preparato per voi una piccola raccolta di immagini per attrezzare la perfetta cabina armadio. Per vederla cliccate qui.

Foto: Pinterest.it

2 pensieri riguardo “Cabina armadio, come realizzarla

Lascia un commento