
La stagione autunnale è ormai cominciata, i grandi marchi di arredamento hanno aggiornato i loro cataloghi e ci sono tante novità ripetto alle stagioni precedenti, sia in fatto di colori che di stile. In questo articolo potrete trovare idee e anticipazioni sulle tendenze in campo di arredamento e design per la stagione autunno-inverno 2018 2019.
Foto: Maison du monde
I materiali naturali saranno i protagonisti, infatti confrontando le varie proposte dei grossi marchi di arredo emerge proprio questa caratteristica. Materiali naturali affiancati a imbottiti, i tessuti saranno molto importanti, vengono proposti in colori vivi ma mai eccessivi. La tendenza arredo per questo autunno punta a creare ambienti caldi e accoglienti, vivere bene senza esagerazioni.
Foto: http://www.dettaglihomedecor.com
Il motto è “vivere bene” e lo stile che più rispecchia questo pensiero è lo stile scandinavo, o nordico, uno stile caratterizzato da arredi semplici, dalle linee pulite e minimal, ambienti caldi semplici ed accoglienti. In campo di arredamento, gli elementi appartenenti alle tradizioni del passato ritornano e diventano protagonisti, le carte da parati sulle pareti, l’utilizzo di tessuti avvolgenti e importanti per rivestire sedie e poltrone, le piante che rendono l’ambiente più caldo, infondono serenità. Utilizzo di tappeti in tessuti morbidi.
Foto: Ikea
Foto: “Segni” di Carta da Parati Artistica
Come già accennato un’altra caratteristica delle tendenze trend 2019 saranno gli imbottiti, eleganza e morbidezza per cuscini, poltrone, divani in stile moderno affiancati a elementi vintage come i tappeti anni ’80 a pelo lungo.
Foto: Maison du Monde
Le aziende sono sempre più attente verso l’ambiente, per questo propongono oggetti e complementi realizzati con materie prime naturali, come legno grezzo, il vetro ed i tessuti quali lana, pelle e velluto.
Foto: http://www.benuta.it
Le case moderne, sopratutto nelle grandi città, sono sempre più piccole e sfruttano al massimo gli spazi. Una tendenza che caratterizzerà questo autunno–inverno sarà l’impiego di mobili multifunzionali, nati proprio per gestire e sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Si tratta di comlementi di design, belli ma anche pratici e funzionali.
Foto: Arredaclick
Altra tendenza è quella che vede il ritorno del dorato, e questo riguarda l’arredo di tutta la casa, sopratutto il bagno. In commercio troviamo tantissime proposte di arredi e complementi con dettagli in metallo dorato, lampade, rubinetteria, piccola ogettistica, specchi.
Foto: H&M home
Per finire parliamo dei colori. Gli anni passati sono stati caratterizzati da tinte pastello e tenui, ora sarà in momento dei colori sicuri e accesi, il rosso, il verde, il blu e il viola!
Belle queste ispirazioni, soprattutto i complementi d’arredo dorati hanno conquistato il mio cuore.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"