Arredare con i tappeti

Per tanti, arredare la casa significa trovare i mobili più adatti ad ogni ambiente, scelti in base alla funzionalità, allo stile ed accostarli tra loro in modo armonioso. Chi si occupa di interior design sa bene che non si tratta solo di questo. Non si tratta solo di funzionalità, la casa deve rispecchiare il carattere e la personalità di chi la vive, è fatta di tanti piccoli dettagli, accessori e complementi che possano rendere gli ambienti personali, unici ed accoglienti.

Lo stile di una casa è proprio creato da tutta quella serie di dettagli che la definiscono rendendola personale e sono spesso rappresentati da tendaggi e tappeti. Questi ultimi sono proprio uno degli elementi più importanti per introdurre calore, eleganza, colore e personalità. In questo articolo troverete tante informazioni che vi aiuteranno nella scelta del tappeto più adatto agli ambienti della vostra casa.

Nel dettaglio verranno descritti alcuni dei prodotti che potrete acquistare sul sito Sukhi , un portale in cui potrete trovare tappeti realizzati a mano di altissima qualità.  Ogni tappeto presente sul sito è unico, viene prodotto con materiali naturali ed è personalizzabile nella forma e nei colori. Non ci sono magazzini, ogni prodotto creato viene venduto come pezzo unico.

Sukhi è una vera impresa sociale, permette ai suoi artigiani di guadagnare in modo adeguato per ciò che producono, riuscendo a lavorare da casa e poter seguire i propri figli. In questo modo, oltre a tutelare i lavoratori mantiene alta la qualità dei prodotti.

,

interior-design-tappeto-marocchino

Mi è capitato di ricreare un nuovo look per abitazioni che non hanno mai avuto un tappeto poiché i proprietari, non sono mai riusciti a trovare un prodotto in linea con i loro gusti. Uno dei maggiori dubbi riguarda l’abbinamento con il resto degli elementi e dei tessuti già presenti.

I tappeti riescono a risolvere quel senso di “non finito” o di “vuoto” che alcuni ambienti continuano ad avere nonostante siano ben arredati ed equilibrati.

La scelta del tappeto più adatto è legata allo stile e alla funzione dell’ambiente in cui va inserito. Si può riproporre un tappeto che riprenda il colore dei tessuti già presenti o rivestimenti, per esempio le tende o la carta da parati, oppure inserire un colore acceso per ravvivare ambienti monocromatici.

missoni-tappeti-di-lana-sukhi
Tra i tappeti più pubblicizzati sulle riviste di interni troviamo i Beni Ourain, si tratta di prestigiosi tappeti di origine marocchina, tessuti con lana naturale e decorati in stile tradizionale. Sono caratterizzati da tonalità chiare, neutre, con disegni geometrici semplici, perfetti accostati ad arredi in stile scandinavo, moderno e contemporaneo.

a-buon-mercato-beni-tappeto-OURAIN

Tappeti-Shaggy-disegno-berber-marocchino

Con i tappeti è possibile rinnovare il look degli ambienti della casa senza stravolgere l’arredamento esistente. I dettagli aiutano nella definizione dello stile della casa, possiamo accostare tappeti moderni e coloratissimi ad arredi chiari e minimali. Per chi desidera ravvivare ambienti dagli arredi chiari e contemporanei, consiglio i moderni tappeti di palline di feltro. Si tratta di tappeti fatti a mano in India, che vengono realizzati annodando feltro di lana. Questo procedimento crea delle texture molto interessanti e morbide, adatte in vari ambienti.

Colori-i-bambini-camera-da-letto-tappeto

coperte-tappeti-rettangolo-pietre

diamante-tappeti-fatti-a-mano-i-modelli-sukhi

Una delle tipologie di tappeto che preferisco, accostata agli arredi moderni, è il tappeto patchwork.

Sul sito Sukhi troviamo un’ampia selezione di tappeti di questa tipologia, interamente realizzati a mano in Turchia. Sono dei tappeti colorati realizzati artigianalmente unendo porzioni di tappeti diversi tra loro, per questo sono definiti patchwork. Il risultato finale è un prodotto unico ed originale.

spettacolare-appartamento-bel-cane

Sul sito è possibile trovare divere tipologie di tappeti che appartengono a questa tipologia: patchwork sovratinto, kilim, caput, di canapa.

I tappeti patchwork in canapa sono quelli che preferisco nei miei progetti di relooking, Si tratta di un prodotto ecologico, naturale e moderno, inoltre è molto robusto e piuttosto versatile, si adatta facilmente a diverse tipologie di arredo. Le texture che si creano dalla lavorazione della canapa sono uniche e affascinanti per le figure geometriche, gli accostamenti di colore e le varie tonalità che si sposano insieme.

naturale-tappeto-annata-canapa-off-white

I tappeti moderni, dalle finiture naturali sono perfettamente in sintonia con ambienti in stile contemporaneo, da affiancare al divano in pelle, tavolini in legno, acciaio, vetro. Versatili, si affiancano perfettamente a diversi materiali e finiture. Il mio consiglio per quanto riguarda questo stile d’arredo è quello di scegliere dei tappeti di grande dimensione, per scaldare e rendere più confortevole la stanza.

Se desiderate aggiungere quel dettaglio in più alla vostra casa i tappeti sono sicuramente la scelta migliore. I tappeti possono essere utilizzati anche per delineare le aree funzionali all’interno di un grande spazio, per esempio la zona relax o la zona studio all’interno di un ambiente living. Non abbiate paura di utilizzarli all’interno delle vostre case, anche la manutenzione e la pulizia sono molto più semplici di quanto si possa pensare!

 

Foto: https://www.sukhi.it/

 

 

2 pensieri riguardo “Arredare con i tappeti

Lascia un commento