
Quali sono le tendenze in campo di arredamento di interni, per il 2018? La casa del 2018 è rivolta verso lo stile vintage e retrò, verso gli arredi di modernariato che ci riportano agli anni passati, allo stile anni ’70, un design ricercato, intellettuale e chic.
I trend che caratterizzarenno questo 2018 sono vari, alcuni erano già in voga lo scorso anno. C’è un’ attenzione verso il colore, forte, intenso, come per esempio il rosso, il verde ed il viola, che saranno protagonisti delle tendenze in campo di design e arredo.
Il 2018, per quanto riguarda i materiali propone l’ottone anticato, sopratutto in soggiorno ed in sala living, per rendere più eleganti e raffinate le sale di relax e rappresentanza della nostra casa.
In generale le tendenze principali saranno:
-Mobili colorati
-Ottone
-Fiori Oversize
-Stile vintage
-Stile industrial
-Il velluto
-Carta da parati in bagno
Mobili colorati
Come già accennato, le tendenze si rivolgono verso gli arredi ed i complementi del passato, del design degli anni ’70, complementi e imbottiti vengono proposti in rosso, acceso e fortissimo, in viola, l’Ultra Violet, è il colore dell’anno secondo Pantone, ed in verde, elegante e rilassante.
Divano POP, Kartell
Poltroncina Woopy, B-Line
Ottone
Lo scorso anno il protagonista era il golden rose, il 2018 sarà l’ottone, perfetto per i complementi e gli accessori (tavolini, lampade) molto elegante se riveste un’intera parete ( ma attenzione, solo se si tratta di ampie sale, altrimenti rischia di appesantire troppo l’ambiente).
Lampadario Bell, Discipline
Conternitore da parete Trigg, Umbra
Fiori Oversize
Se amate la natura e la carta da parati questa tendenza vi piacerà tantissimo, perchè vi permetterà di rivestire ampie superfici con fiori di grandi dimensioni. In vendita troverete tantissime soluzioni, io vi consiglio una carta da parati esclusiva di carta da parati artistica
Papaveri, Collezione Luxury di Carta da Parati Artistica
Stile vintage
Lo stile Vintage e retrò sarà il vero protagonista di questo 2018, quindi via libera ad oggetti appartenuti ai vostri nonni, complementi di modernariato, credenze ormai dimenticate nelle soffitte, vecchi giradischi, poltrone imbottite, questo è l’anno in cui possono ritrovare una nuova vita tutti gli arredi e gli accessori del passato.
Stile industrial
Lo stile industrial negli ultimi anni si è diffuso sempre di più, in questo 2018 verrà valorizzato ulteriormente, indicato in una chiave più elegante e chic, meno trascurato e più minimale, niente eccessi di cemento grezzo ma ampia libertà nell’inserimento di superfici e complementi in legno e metallo, all’uso di rivestimenti del passato come le cementine, decisamente raffinate.
Il velluto
Un tessuto poco utilizzato negli anni passati, ora sarà di nuovo in voga, sopratutto per gli imbottiti, magari di recupero, che riacquisteranno carattere ed eleganza. Può esser esposto non solo in tinte neutre ma, sopratutto quest’anno, in colori forti, il rosso ne esalta la lucentezza e i contrasti.
Foto: Living4media
Carta da parati in bagno
Il bagno in questo 2018 sarà uno degli ambienti più studiati e consigliati, finalmente viene decorato e acquista carattere. La tendenza di quest’anno è quella di utilizzare le carte da parati per valorizzare questo ambiente, in commercio troviamo tantissime soluzioni perfette per il bagno, traspiranti e impermeabili, inoltre permettono si sbizzarrirsi con colori e geometrie.
Carta da parati Tropical di Carta da Parati Artistica
Prossimamente approfondirò ogni tendenza, spero che questa piccola guida vi sia utile per avere un’idea generale di ciò che ci aspetta in campo di arredamento e design in questo 2018.
Fonti:
LEITV canale intrattenimento femminile sui canali 131-132 di Sky