Bonus Verde 2018

Il Bonus verde 2018, giardini terrazzi e balconi, è una nuova detrazione fiscale, approvata con la Legge di Bilancio 2018.

Si tratta di una detrazione del 36% fino a 5.000 euro, per sistemare le aree esterne della casa o del condominio, quindi qualsiasi tipo ti verde privato, giardini, terrazzi, verde storico da recuperare, ecc.

casa esterno

Il bonus verde 2018, che partirà da Gennaio del 2018,  è un modo per incentivare i privati a sistemare le aree verdi della loro casa o del condominio, contrastando l’inquinamento e abbellendo le città. La Legge di Bilancio parla di detrazione per la sistemazione di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private di qualsiasi genere, per cui terrazzi, giardini, balconi, anche condominiali, anche se attraverso impianti di irrigazione e lavori di recupero del verde di giardini di interesse storico.

Come ottenere il bonus? Funziona in modo analogo al bonus ristrutturazioni o all’ecobonus, già in vigore da alcuni anni e prorogati per il 2018.

verde esterno

Quindi, come per gli altri casi si tratta di uno sconto fiscale IRPEF da detrarre dalla dichiarazione dei redditi, fino ad un massimo di 5.000 euro. Anche in questo caso l’importo viene diviso in 10 quote annuali e per ottenere il bonus le spese devono essere pagate con bonifico parlante.

Possono richiederlo i privati ed i condomini che effettuano lavori di sistemazione di giardini, terrazzi, balconi.

balcone

Le spese agevolabili con il Bonus Verde al 36% sono:

-spese per grandi potature,

-spese per impianti di irrigazione

-spese per sostituzione di piante e siepi.

Si tratta di sostegno al settore florovivaistico, che rappresenta un comparto importante dell’economia agricola italiana.

Fonti:

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...