
La carta da parati, rivestimento tornato in voga negli ultimi anni, oltre a decorare le pareti, può esser utilizzato per donare un tocco di classe e cambiare il look di vecchi arredi e complementi, oggetti di design e porte. Rivestire la superficie di una porta utilizzando la carta da parati è molto semplice, con un pò di manualità e pazienza, una porta anonima o di vecchia data, diventerà un vero oggetto di arredo e design.
Occorrente:
- carta da parati
- colla
- pennello
- forbici
- metro
Vediamo il procedimento passo dopo passo:
1.La superficie da rivestire andrà pulita accuratamente, in modo che la posa della carta sia ottimale.
2. Con il metro misurare il lato corto della porta ed il lato lungo (la carta viene venduta in rolli di larghezza minima di 50 cm).
3.Tagliare la superficie di carta necessaria, lasciando un margine sopra e sotto di 2 cm
4.Stendere la colla sulla superficie
5.Applicate la carta partendo dall’alto e, con le mani, fate aderire la carta al supporto facendo attenzione a non creare bolle. Aiutatevi anche con uno straccio asciutto ed una spugna.
6. Come abbiamo già accenato i rotoli di carta hanno una larghezza di circa 50 cm, le porte sono da 80 cm, per questa ragione dovrete affiancare più fasce di carta per rivestire completamente la porta. Applicate il secondo strato seguendo il procedimento del primo, facendo attenzione a far combaciare perfettamente i bordi.
7. Con un taglierino eliminate le parti di carta eccedenti e pulire eventuali sbavature di colla sui bordi.
La porta ora è pronta!
Ecco alcuni esempi
Quale fantasia è più adatta per rivestire le porte?
Le fantasie in commercio sono tantissime e per tutti i gusti. Io sono un’appassionata dello stile scandinavo. Sul sito di Carta da Parati Artistica, troverete molto presto una collezione di carte dedicate proprio allo stile nordico.
Fonti:
L’idea mi sembra originale
"Mi piace"Piace a 1 persona