
Fig. 1 Porte Garofoli
Cosa sono? Sono delle porte completamente prive di cornici e stipiti, si mimetizzano completamente con la parete e spesso vengono rivestite della stessa finitura, ossia possono riprendere la stessa pittura o lo stesso materiale, per esempio si possono ricoprire con la stessa carta da parati.
Si tratta di porte che possono essere sia scorrevoli oppure battenti. Esse scompaiono completamente, perchè non ci sono elementi a vista che le rendano riconoscibili. Possono essere una valida soluzione, oltre che come porte di passaggio, anche come ante per armadi o accessi per cabine armadio.
Sono acquistabili anche non rifinite, cioè grezze, in modo da poter esser trattate successivamente, magari riprendendo proprio la finitura del muro. Sono generamente reversibili, cioè si può scegliere in fase di montaggio il senso di apertura, inoltre possono essere installate sia su pareti in muratura sia in cartongesso.
Nei moderni appartamenti minimalisti sono perfettamente integrate, in quanto lo stile essenziale si sposa perfettamente con quello minimal.
E’ possibile trovare in vendita porte filomuro in diverse misure, da quella più diffusa con larghezza da 80 cm e altezza da 210 cm fino a quelle su misura, interamente realizzate in base alle esigenze del cliente. In commercio troviamo anche porte filomuro blindate, adatte per l’ingresso di appartamenti moderni.
Le aziende che producono porte filomuro sono diverse, ecco qua elencati alcuni dei marchi e dei modelli più interessanti.
Fig. 2 Syntesis di Eclisse
Fig. 3 iDea2 di Tre-P & Tre-Più
Fig. 4 Tekno di Oikos
Fig. 5 Walldoor Minima di Bertolotto
Nelle abitazioni che curo uso le filomuro, la cosa più sorprendente è la loro adattabilità negli stili, dal moderno al classico, le filomuro rendono giustizia alle pareti.
"Mi piace"Piace a 1 persona