
La scelta del colore più giusto per le pareti di casa non è sempre una decisione facile, qua troverete qualche consiglio legato alle regole dello stile Feng Shui.
E’ fondamentale rendere la nostra casa un luogo familiare e confortevole, il Feng Shui può aiutare nella scelta delle cromie giuste!
Oggi vi voglio consigliare qualche semplice regola per scegliere in modo corretto il colore per le vostre pareti.
Il bianco è sicuramente il colore più utilizzato sulle pareti delle nostre case , spesso però se non ben bilanciato e studiato può dare freddezza e monotonia. Per smorzare l’effetto asettico del bianco puro può essere utile inserire nel colore una punta di giallo o di argento, in modo da ottenere una tonalità più calda.
Il rosso è un colore piuttosto audace e va usato con molta attenzione altrimenti richia di far diventare l’ambiente troppo carico, eccessivo e poco rilassante. E’ il colore della potenza e della passione, è interessante abbinato al bianco ma inserito in poche pareti, magari abbinato ad accessori come cuscini o tappeti.
Il verde è invece associato alla natura, all’aria aperta e agli alberi oltre ad essere il colore della conoscenza e dell’illuminazione. E’ perfetto in ambienti come il soggiorno, luogo del relax.
Il giallo è consigliato per la zona giorno, si tratta di un colore che evoca il sole e dona carica e creatività.
Il blu, è il colore della profondità. Il Feng Shui lo sconsiglia per le zone giorno perché troppo freddo, mentre nelle tonalità più accese dell’azzurro può essere indicato sia nella zona giorno che nella zona notte.
Chiaramente la scelta del colore è sempre legata all’esposizione della stanza e alla sua forma. Per esempio se abbiamo una sala rettangolare, sconsiglio di inserire delle tinte scure e forti sulle pareti maggiori, tenderebbero a modificare la geometria dell’ambiente.